"Tutta colpa del K-pop. Diario pannocchioso di un italiano in Corea" di Seoul Mafia.
Editore: Deagostini
Prezzo: € 6,99 eBook – € 15,10 cartaceo (acquistabile su Amazon o in tutte le librerie)
Uscita: 10 novembre 2020
Come molte altre recensioni o commenti letti in questi giorni anche io che scrivo (Jae-Hwa) non avrei mai pensato di acquistare, di mia volontà, un libro scritto da uno YouTuber e ancora meno credevo mi potesse piacere tanto da arrivare a consigliarlo (poco prima di iniziare a scrivere questa recensione la mia copia è finita nella borsa della mia migliore amica come consiglio di lettura) e leggerlo tutto in una solo venerdì sera, dopo la consegna avvenuta dal corriere solo nel tardo pomeriggio dello stesso giorno.
Tutta colpa del K-Pop è la biografia di Seoul Mafia, al secolo Marco Ferrara, noto YouTuber che da diversi anni si è stabilito in pianta stabile nel Paese del Sole del Mattino: la Corea del Sud.
La lettura è veloce, il testo scorre con piacevolezza e senza intoppi, la scrittura è semplice ed arricchita dal noto e speciale gergo utilizzato da Marco.
Ho apprezzato in modo particolare la sincerità racchiusa in questo libro di poco più 200 pagine, la sua freschezza ed essendo anche io una “Pannocchietta” di Seoul Mafia da diversi anni non ho potuto fare a meno di leggere ogni parola sentendo la sua voce nella mia testa. Ironico e divertente, ma anche con spunti che fanno pensare molto sulla diversità che contraddistingue culture di base molto diverse. Le metafore uniche di Marco mi hanno strappato più di un sorriso e vi dirò la verità anche qualche lacrima è sfuggita tra il capitolo scritto dall’adorabile Jiho e i ringraziamenti finali.
Come già detto il modo in cui l’intero libro è scritto mi è piaciuto particolarmente e non ho potuto fare a meno di sentirmi un po’ triste arrivata alla fine dell’ultima pagina ma, fortunatamente, come tanti altri abbiamo la possibilità di seguire Seoul Mafia e le sue avventure attraverso i social e in particolare al suo canale YouTube.
Consiglio la lettura a chiunque sia appassionato della Corea non solo che abbia un interesse nel K-Pop, che conosca o meno Seoul Mafia!
Comments