LEE HI - BREATH
Va bene, anche se rimani senza fiato
Nessuno te ne farà una colpa
E' normale sbagliare qualche volta
Perché chiunque può farlo
Anche se dire "Va tutto bene" è confortante
Sono solo parole
Lee Hi ha condiviso la triste verità dietro la sua canzone "Breathe".
"Quando ho pubblicato quella canzone, avevo problemi di respirazione. Soffrivo di un leggero disturbo di panico e mi sembrava sempre di soffocare. Non sapevo nemmeno di non respirare bene. Quando finalmente me ne sono resa conto, ho provato a respirare usando un sacchetto di plastica, ma ho finito per andare in ospedale. Speravo che la canzone 'Breathe' potesse aiutare coloro che sono esausti."
Whalien52 - BTS
Il mondo non saprà mai
quanto sono triste.
Il mio dolore è acqua e olio
che non posso essere mescolati.
Quindi solo quando sono sulla
superficie dell'acqua respiro,
e l'interesse (verso di me) finisce.
Ai ragazzi all'interno del solitario oceano
voglio far sapere anche a loro,
il mio valore, ogni giorno.
Nel 2015, i BTS hanno pubblicato Whalien 52, una canzone sulla balena più solitaria del mondo. La balena 52 Hertz si presumeva fosse l'unica balena al mondo che cantava in 52 Hertz - un decibel molto più alto di quello che qualsiasi balena ordinaria potrebbe mai sentire.
La balena è stata trovata in molti luoghi del mondo dalla fine degli anni '80 e sembra essere l'unico esemplare capace di produrre una frequenza così alta. La balena solitaria canta di sua iniziativa, anche se non viene mai sentita, mai capita, venendo soprannominata la "balena più solitaria del mondo".
La canzone Whalien 52 dei BTS è una metafora della loro stessa arte, della loro solitudine e della sensazione che deriva dal parlare ma non essere mai ascoltati, interrogati ma mai capiti.
BORDERS - AMBER LIU
Tutte queste persone che m i fissano scuotendo le loro teste
Occhi puntati su di me
Cosa c'è di sbagliato in me?
Puoi dirmelo ora?
Cosa c'è di sbagliato in me?
Puoi dirmelo ora?
La rabbia, la crudeltà, me la merito
E farei di tutto per essere ciò che loro definiscono "perfetto"
E forse riuscirei a trovare quel luogo in cui mi sento di appartenere
Ma se solo fossi forte...
Prima di rilasciare la canzone, Amber postò su instagram il significato di questa canzone.
"Questa canzone mi ha richiesto molto coraggio per scriverla perché ero sempre in apprensione per l'argomento di cui parlava. Faccio questo lavoro da molto tempo e ora non parlo come Amber delle f(x) né come Amber "celebrità", ma solo Amber. Solo la pura e semplice Amber umana. "Borders" è più di una canzone; nessun concetto glamour, nessun "cercare di essere cool". È una storia cruda e reale sulla realtà. Le sue condivisioni, non solo sulle mie esperienze personali ma di persone molto vicine a me. Tutti quelli coinvolti in questo progetto - i produttori, il mio team DPR, gli attori, lo staff - sono stati scelti appositamente perché non hanno mai rinunciato a me e hanno creduto nella mia visione. Per questo, voglio ringraziarli per aver reso possibile tutto questo per me. Quando ascoltate "Borders", c'è solo una cosa che vorrei che tutti potessero prendere da esso: Non rinunciate MAI a voi stessi. C'è sempre speranza in mezzo a questo mondo oscuro ed esigente. Alla fine, vivete per coloro che non hanno avuto la possibilità di farlo e continuate a lottare. Sempre, grazie a voi ragazzi. Voi lo avete reso possibile."
Changbin (Feat. Bang Chan) - Streetlight
Non voglio che nessuno veda quanto sono incredibilmente debole
è una contraddizione per coloro che hanno fatto affidamento su di me
fingersi forte,
fingere di non essere ferito,
comportarsi come se non ci sia niente di sbagliato
volevo solo essere la forza di qualcun altro non posso essere il motivo per cui perdono forza
non ho il coraggio di mettere un punto interrogativo alla fine del "puoi contare su di me"
"Streetlight" è una canzone auto-composta dai membri degli Stray Kids Changbin e Bang Chan, che condivide la storia di qualcuno che lotta con il dolore emotivo ma si nasconde dietro un sorriso e finge che tutto vada bene, facendo il paragone della persona con un lampione.
Se chiedi consiglio a qualcuno per i tuoi problemi, anche se quella persona non può risolvere tutto per te, semplicemente aprendoti sui tuoi sentimenti il tuo cuore riposa un po' più facilmente... Ad essere onesti, prima di scrivere questa canzone, c'è stato un periodo in cui anch'io ho davvero lottato da solo e non ero in grado di dirlo a nessuno. Ma scrivendo quei sentimenti nel mio testo e registrando questa canzone, ho sentito di averli condivisi con qualcuno, il che mi ha dato un senso di sollievo.
- Changbin
Quale di queste canzoni vi ha colpito di più? ne conoscete altre? scrivetecele così le metteremo in una seconda parte!
Comments