Vi è mai capitato mentre guardavate i Kdrama di notare quanto la pelle di ragazze e ragazzi fosse meravigliosa e sembrassero più giovani di quanto non erano in realtà? Causa del trucco? Probabilmente anche sì, ma alla base vi è una pelle perfetta.
Ricordo che appena entrata nel mondo della Kbeauty ho pensato che fosse impossibile per me compiere ogni giorno questi 10 step, ho pensato ci fosse troppo tempo da perdere, che fosse troppo lunga e soprattutto troppi prodotti da usare. Probabilmente lo penserete anche voi, ma se la pelle meravigliosa che vedete nei kdrama non vi basta come motivo per iniziare a seguire tali step, pensate al fatto che potrete dimostrare anni in meno.
Ma non perdiamoci in altri discorsi, sono qui per spiegarvi come iniziare a prendervi cura nel modo perfetto -secondo i Coreani- della vostra pelle.
Partiamo dal presupposto che il cuore, il fulcro, di questa routine è il “layering” ovvero in poche parole l'obbiettivo è quello di creare vari strati applicando i prodotti (i quali mi raccomando dobbiamo scegliere in base alla tipologia della nostra pelle) uno sopra l’altro, questo per arrivare ad ottenere una pelle equilibrata, idratata e salutare.
1: DETERSIONE A BASE OLEOSA:
Il primo step della skin care coreana è la detersione con un detergente a base oleosa, parte fondamentale perché per iniziare a a nutrire la tua pelle è necessario eliminarne tutto ciò che vi è sopra, come per esempio il trucco, il sebo ecc.
Non dimenticatevi di fare tale passaggio anche se non siete truccati, ricordatevi che la nostra pelle è sempre esposta allo sporco il quale si accumula durate il giorno su di essa. Il detergente a base oleosa scioglie tutto ciò senza irritare ne seccare la pelle.
Applicatelo e direttamente con le vostre mani o nei dischetti di cotone (i coreani preferiscono farlo con le mani) andate a massaggiare il vostro viso, vedrete tutto il trucco sciogliersi , dopodiché risciacqua con acqua tiepida.
2: DETERSIONE A BASE ACQUOSA:
Vi starete chiedendo il senso di pulirsi il viso due volte con un detergente.
Ed invece i coreani reputano fondamentale avere una doppia pulizia; infatti lavare il viso con un detergente a base acquosa, dopo essersi struccate o pulite da ogni impurità, è uno step basico perché non rimanga nessuno briciolo di prodotto o sporco. Perché ovviamente dobbiamo avere la certezza che prima di iniziare a mettere i prodotti per nutrire la nostra pelle quest’ultima sia pulita a dovere.
Anche questo detergente possiamo applicarlo con le nostre mani e genererà una schiuma al contatto con l’acqua.
3: ESFOLIANTE:
Questo passo è cruciale, infatti è quel passo che aiuta a eliminare tutte le cellule morte della nostra pelle e a liberarci completamente di tutte quelle impurità che accumuliamo giornalmente. Inoltre quello che molti non sanno è che questo passo stimola il rinnovamento delle cellule, facendo così un buon apri-porta per tutti i prodotti che dopo andremo a mettere, in modo da farli assorbire meglio.
E’ importante ricordarsi però che questo step non va eseguito tutte le volte. Viene consigliato di farlo una/due volte al massimo a settimana dipende ovviamente dal vostro tipo di pelle.
Ricordate una cosa fondamentale ci sono due tipi di esfolianti: chimico o fisico ma di quale scegliere in base alla vostra pelle ve ne parleremo in un altro articolo.
4: TONICO:
Dopo aver deterso il viso è molto importante ristabilirne il pH per portarlo a livello ottimale, emotivo per il quale al 4 step ci troviamo il Tonico.Il tonico è molto importante nella routine coreana, già che mantiene il pH corretto della pelle e pulisce ancora di più, allo stesso tempo idratano e proteggono. Inoltre non so se lo sapete ma il Tonico fa da aiuto molto grande nella prevenzione delle imperfezioni.
Il modo migliore per applicarlo è direttamente con le mani (ovviamente pulite) così da ottenere una migliore distribuzione del prodotto.
5: ESSENCE:
Questo prodotto è più concentrato di un tonico, però meno pesante che un siero. L’essence agisce a livello cellulare questo fa si che i risultati si vedano nel tempo. Molti dicono che questo sia il passo più importante per i coreani, poiché da quella idratazione che farà la differenza, forse dovuto anche al fatto che è arricchito con numerosi principi attivi che aumentano l’elasticità e rassodano la pelle.
Ricordate: l’essenza è un prodotto che contiene degli ingredienti e principi attivi specifici i quali servono a intervenire su determinate problematiche della vostra pelle, va dunque scelto in base a ciò in cui vuoi intervenire
6: Siero:
Il siero è una sostanza super concentrata di un particolare principio attivo o ingrediente, la formula di esso è molto più concentrata rispetto all'essenza cosa che porterà ad avere risultati rapidi. Fatto soprattutto per trattare problemi specifici della pelle come: i segni dell’età, l’acne, l’opacità, le macchie, la disidratazione.. ecc.
Ci sono così tanti sieri in commercio, è fondamentale che tu riesca a trovare il più adatto a te, ma ricorda che i prodotti vanno usati in base alle tue necessità fisiche del momento.
7: Maschere:
Finalmente siamo arrivati al mio step preferito, perché?
Trovo che questo sia lo step dove più ti rilassi e senti che ti stai prendendo cura di te stessa. Ci sono così tante maschere, che hai l’imbarazzo della scelta, ti puoi assolutamente divertire a sceglierle e provarne di mille variante.
Il principale beneficio è che la fibra o cotone di cui sono fatte permettono che le maschere si adattino perfettamente alla forma del nostro viso, inoltre sono in grado di apportare enormi benefici alla nostra pelle questo perché tramite il tessuto e il tempo che si tengono in posa (solitamente dai 15 ai 20 minuti) riescono.
Ricordatevi: anche le maschere hanno una loro funzione, ci sono quelle che ti danno idratazione, quelle per dare più luminosità alla pelle, quelle per prevenire le rughe, quelle per rilassare la pelle, ecc.
8: CREMA OCCHI:
E’ importantissimo idratare anche il contorno occhi, il quale la pelle è molto ma molto più sottile e delicata rispetto al resto della pelle del nostro viso. Per tanto va curata con prodotti specifici per essa.
Mettete la crema dando un leggero massaggio così da attivare la circolazione del sangue e evitare l’apparizione delle rughe.
9: CREMA IDRATANTE:
La funzione principale di questo passaggio è dare ancora di più umidificazione alla tua pelle, inoltre serve per sigillare tutti i principi attivi prodotti che hai applicato prima.
Anche qui a tua scelta se scegliere una crema idratante più pesante o più leggera.
10: IL PROTETTORE SOLARE:
Ammettetelo, nessuno di noi usa il protettore solare se non quando andiamo al mare. Invece io coreani reputano lo step più importante di tutti, non dimenticheranno mai di uscire senza protezione solare. Vi state chiedendo perché?
Bene, semplice, perché il modo più semplice di prevenire l’invecchiamento è proteggendosi dal sole.
I coreani considerano che sia assolutamente necessario usare protezione solare ogni mattina prima di uscire e di riapplicarlo ogni due/tre ore durante tutta la giornata.
(ovviamente questo non è un passaggio da fare nella routine notturna).
Lo so, lo so, all'inizio può sembrare molto faticoso sia lo scegliere tutti i prodotti adatti alla nostra pelle sia ricordarsi tutti i passaggi in ordine (ricordo che le prime volte mi ero messa un post-it su ogni prodotto con il numero d’ordine in cui andava messo) ma soprattutto tenere la costanza di farlo ogni giorno sia di mattina che di sera.
Ovviamente possono essere saltati degli step quando si va di fretta o se siete costanti nel farlo sia di mattina che di sera, ovviamente però è sempre meglio seguirla alla perfezione.
E diteci, voi sapevate l’importanza di ogni step di questa meravigliosa e ormai conosciutissima skin care coreana o semplicemente eravate solo a conoscenza degli step?
A cura di @zerotok_ig
Comentarios