Oggi ti offriamo una rubrica un po’ diversa dal solito, una rubrica tech!
Se sogni ben presto di atterrare sul suolo coreano ecco alcune App che ti consigliamo di scaricare poco prima della partenza o subito dopo il tuo arrivo!
APP DI MESSAGGIASTICA
Whatsapp e Telegram sono le App di messaggistica più utilizzate in occidente ma in Asia non sono utilizzate granché. Anche se ultimamente queste due App stanno prendendo sempre più piede quelle preferite in Asia sono: Wechat (per lo più in Cina e Thailandia), KakaoTalk e Line.
Approfondiamo meglio queste ultime:
KakaoTalk
Se sei appassionato di Kpop sicuramente conoscerai già questa App o ti sarà capitato di vederla in stories di Idol o in Drama. Il suo funzionamento è molto simile a Whatsapp: si possono creare chat con i tuoi contatti, stories e personalizzare la tua pagina profilo, avrai infatti la possibilità, oltre di aggiungere una tua foto, di personalizzare lo sfondo della pagina scegliendo l’immagine che più ti piace, aggiungendo effetti e testi. È scaricabile su Android e su IOS. È possibile fare note vocali, condividere file di grosse dimensioni, effettuare chiamate gratuite, condividere la propria posizione e molto altro.
Al momento la si può definire l’App di messaggistica più in voga in Corea del Sud tanto che alcune funzionalità sono state ampliate come ad esempio la possibilità di effettuare pagamenti dopo averla collegata al proprio conto/carta i credito.
Molto famosi sono anche i negozi e caffè dedicati a KakaoTalk dove i protagonisti delle emoji all’interno della App ne fanno da padroni. Sicuramente conoscerete i Kakao Friends!
Noi di ILK (Italy Loves Kpop) la utilizziamo molto per tenerci in contatto facilmente con i nostri contatti coreani.
Come per Whatsapp esiste anche la versione web da poter usare comodamente dal proprio pc o tablet.
Kakao offre anche molte altre app, vi consigliamo di scoprirle! Di alcune ne parleremo nelle prossime righe.
Consigliamo questa app poiché per aggiungere nuovi contatti non è necessario condividere il proprio numero di cellulare.
LINE
Questa App non si differenzia molto da Whatsapp o Kakao, ma non usandola in prima persona così spesso non sarei in grado di trovare in realtà delle differenze probabilmente. È possibile inviare testi, chiamare e videochiamare i propri contatti. Fornisce molti stickers, emoji e temi con cui cambiare lo stile delle proprie chat.
Una funzione che trovo interessante è la “OpenChat” una funzione grazie alla quale è possibile incontrare “nuovi amici” e condividere con loro news e informazioni.
Come per le altre App anche qui è attiva la funzione “Stories” che vengono per lo più visualizzate come una sorta di post su Instagram ai quali si potrà mettere “mi piace”, commentare e condividere.
Anche Line al suo interno presenta una funzionalità di gestione denaro chiamata “LINE Pay” grazie alla quale è possibile fare pagare online o in negozi fisici e inviare denaro ai propri contatti.
Line non è solo una App di messaggistica ma un grande “ombrello” sotto al quale si possono trovare App affini con funzionalità diverse come ad esempio: LINE Manga, LINE MUSIC, LINE LIVE, LINE TICKET e molto altro ancora.
Come per KakaoTalk esiste la versione per Pc e Tablet
APP PER ORIENTARSI IN COREA
Se questa è la prima tua volta in Corea ti servirà sicuramente un aiuto in più per saperti orientare, purtroppo Mappe di iPhone e il servizio Google Maps nei telefoni Android spesso risultano contenere degli errori in quanto pare non riescano a stare dietro agli aggiornamenti topografici della Corea. Per questo ti consigliamo, per non incappare in direzioni sbagliate ed ore di cammino a piedi o sui mezzi in più, due app che potrebbero venirti in soccorso!
Parliamo di KakaoMapp e Naver Map.
Non troverai la versione italiana di queste App purtroppo, a meno che non venga aggiunta prossimamente, ma potrai trovare la loro versione inglese. Unica pecca: basandosi su mappe sempre aggiornate molte vie, strade ed edifici non avranno il nome in inglese quindi sarebbe utile conoscere almeno la base dell’alfabeto coreano.
Quale è meglio tra queste due applicazioni? In realtà non esiste una migliore dell’altra dipende dalle funzionalità di cui hai bisogno. La prima è più aggiornata in quanto gli utenti che la utilizzano inseriscono spesso immagini dei luoghi, mentre la seconda ha maggiori nomi tradotti in lingua inglese come ad esempio per le stazioni dei treni o dei bus.
Non ti fidi del tuo coreano o non ti senti abbastanza sicuro da poter dire di comprendere il tutto al meglio? Niente paura, quella che ti consigliamo ora è un’App che ti potrà essere di aiuto proprio in questo caso!
APP DI TRADUZIONE
Esistono un numero indescrivibile di applicazioni che svolgono da traduttori ma non sempre danno l’aiuto che cerchiamo o una giusta traduzione. Purtroppo non esiste un’applicazione che possiamo indicarti che possa dare la sicurezza al 100% sulla sua correttezza ma posso indicarti quella che io utilizzo maggiormente oltre a Google Traduttore: Papago!
PAPAGO
Utilizzo questa app quando studio coreano e la trovo molto utile specialmente per la sua funzionalità di utilizzo anche offline, quindi senza connessione internet per la versione mobile. È in grado di tradurre testi, registrazioni vocali e foto contenenti del testo.
Per lo studio prediligo la versione web da pc poiché una volta inserita la parola che cerco al di sotto della finestra di traduzione compaiono dei suggerimenti di frasi nei vari contesti in cui posso utilizzare ciò che ho cercato, in alcuni casi vengono mostrati anche esempi di dialogo.
Inoltre, ma questo è un mio gusto personale, preferisco la voce femminile che offre questa App poiché mi sembra più chiara rispetto alla maschile offerta da Google Traduttore.
APP PER MUOVERSI CON I MEZZI PUBBLICI
Ti consigliamo due applicazioni che potranno esserti veramente di aiuto: la prima dedicata alla metropolitana e la seconda ai bus, entrambe facenti parte della famiglia Kakao: KakaoMetro e KakaoBus!
KAKAOMETRO
Oltre ad offrire la mappa dettagliata di tutta la linea metropolitana è quello che servirebbe ogni giorno a me in Italia!
Questa app infatti oltre ad indicarti il numero e il colore della metropolitana da prendere è in grado di indicarti quale è la carrozza più vicina all’uscita/entrata della stazione e quali autobus troverai fuori da essa.
La funzionalità che invidio di più è quella chiamata “Arrive Alarm”, grazie alla connessione internet su tutta la linea, una volta inserita sull’App la stazione alla quale dovrai scendere, questa ti indicherà l’arrivo pochi minuti prima. Questa funzionalità al momento però è attiva solo per Android.
“Condividi il tuo arrivo” è un’altra funzione molto interessante che ti permette di condividere con i tuoi amici la tempistica del tuo arrivo alla tua stazione di arrivo, in questo modo sapranno sempre se sarai in anticipo o in ritardo!
KAKAOBUS
Questa è forse una delle App per bus più aggiornate attualmente, infatti fornisce informazioni in tempo reale sugli autobus di 57 regioni coreane.
Avrai la possibilità di personalizzare la homepage con i bus che prendi più frequentemente e le fermate di salita/discesa che utilizzi di più in modo avrai subito tutti gli orari a tua disposizione appena aperta l'applicazione.
Come per KakaoMetro anche questa App è dotata della funzionalità “Alarm” che ricorda all’utente quando deve salire/scendere dal bus e della funzione “Condividi il tuo arrivo”.
Ed ecco l’ultima app che vi consigliamo:
AIR VISUAL AIR QUALITY
Come sai l’aria in Corea è molto inquinata soprattutto nelle metropoli a causa della fitta urbanizzazione e delle molte automobili che si muovono ogni giorno. L’inquinamento dell’aria è inoltre incrementato anche dalle polveri sottili trasportate dal vento che arrivano dalla Cina. Esistono molte App infatti in grado di avvisarti sulla qualità dell’aria ora per ora, questa che ti consigliamo è quella che i miei conoscenti in Corea utilizzano maggiormente.
Offre informazioni molto dettagliate e avvisa quando il livello delle polveri sottili è critico ed è quindi non è consigliabile uscire di casa o uscire indossando un’apposita mascherina che in Corea potrai acquistare ovunque, anche presso alcune macchinette automatiche.
Questa App è anche anche in lingua inglese, è utilizzabile anche su pc attraverso l'apposito sito ed offre le misurazioni sulla qualità d'aria in ogni città del mondo (ho appena controllato quella della mia città e sono rimasta sbalordita!)
Ti è piaciuta questa nuova rubrica tech? Se vuoi saperne di più sulle App da scaricare al tuo arrivo in Corea o sulla tecnologia in generale faccelo sapere!
Jae Hwa
Comments