top of page

IU - Lee Ji-eun

italyloveskpop

Vero nome: Lee Ji Eun (이지은)

Soprannome: Korea’s little sister

Data di nascita: 16 Maggio 1993

Segno zodiacale: Toro

Altezza: 162 cm

Nome del fandom: Uaena

Colore del fandom: Verde lime


IU (아이유) è una cantante solista, autrice di canzoni e attrice sudcoreana. Ha firmato con Kakao M (ex LOEN Entertainment) nel 2007 come tirocinante e ha debuttato con l'album "Lost and Found".

Il 6 gennaio 2020 si è trasferita da Kakao M alla EDAM Entertainment come nuova etichetta.



Nel corso degli anni, si è costruita una formidabile reputazione come "Regina della Musica" con il suo costante successo in classifica, insieme al suo forte coinvolgimento nella composizione, nella scrittura dei testi e nella produzione dei suoi album.

Ancora oggi rimane la solista femminile con più venduti nei servizi di streaming musicale; è una delle celebrità più influenti nel mondo dello spettacolo.


IU è nata in una famiglia finanziariamente stabile, ma l'aumento dei debiti ha portato in seguito la famiglia alla bancarotta costringendo la ragazza e suo fratello ad andare a vivere con la nonna per evitare i creditori.


Mentre lei sognava di diventare una cantante, i suoi parenti dubitavano delle sue capacità e si facevano beffe dei suoi sogni.




Tuttavia, le critiche hanno motivato IU a lavorare sodo e a perseguire il suo sogno di diventare una cantante.



Ha fallito 20 provini

Molto prima dell'uscita delle sue canzoni di successo Palette, Bbibbi e Blueming, IU ha faticato a trovare un'agenzia, fallendo 20 provini in due anni.


Park Jin-young, CEO della JYP Entertainment, si pente ancora di aver rifiutato IU, dicendo: "Mi si spezza il cuore ogni volta che vedo IU. Troverò la persona che ha rifiutato IU dalla nostra audizione e lo casticherò".


IU è stata truffata da agenzie di intrattenimento fasulle. Una truffatrice le ha detto di mandare un sacco di soldi in cambio di un'apparizione televisiva e di una formazione da idol. Quando ha scoperto che era falso, era troppo tardi, e aveva perso i soldi che sua nonna aveva guadagnato vendendo accessori. Fortunatamente, la Loen Entertainment le ha offerto un contratto nel 2007, e ha debuttato un anno dopo all'età di 15 anni.


Nel dicembre 2019, IU è stata nominata uno degli "Eroi della filantropia" da Forbes Asia per il suo incrollabile impegno nella beneficenza. Dal primo anno del suo debutto, la cantante ha donato oltre ₩1,5 miliardi di KRW (oltre 1,25 milioni di dollari) a decine di cause importanti in Corea e a livello internazionale.


CARRIERA


Dopo essersi allenata per dieci mesi, IU ha pubblicato "Lost Child" (in coreano: 미아) come suo primo singolo. Ha eseguito la canzone dal vivo per la prima volta nel programma musicale M! Countdown il 18 settembre 2008, ma l'esibizione è stata un fallimento; la stessa IU ha ricordato che la folla le aveva lanciato insulti e anche se inizialmente si è sentita scoraggiata, ma che ora la considera un'esperienza benefica.

Durante un'intervista nel 2011, IU ha detto: "Il mio primo album è fallito, ma sono grata per questo. Se avessi avuto successo non appena ho fatto il mio debutto, forse non avrei apprezzato i membri del mio staff e la popolarità che sto godendo ora".



Il 23 aprile 2009, IU ha lanciato il suo primo album in studio, Growing Up, con il singolo promozionale principale, "Boo". Ha iniziato la promozione del suo album il giorno dopo, eseguendo la canzone a Music Bank della KBS2.

La canzone era nota per il suo netto contrasto di stile musicale con "Lost Child", che è stata descritta come una ballata "pesante" e "dark" rispetto al "suono retrò" degli anni Ottanta di "Boo". Concepita come una trasformazione "strategica", la coreografia, il costume di scena e l'acconciatura mostrata nelle performance dal vivo sono stati utilizzati per sottolineare la sua giovinezza e proiettare un'immagine "carina". Anche se ha avuto una risposta favorevole da parte del pubblico, IU, che all'epoca aveva quindici anni, ha ammesso che l'immagine la metteva in imbarazzo.


Oltre all'uscita del suo album nel 2009, IU ha partecipato alle sue prime colonne sonore attraverso due drama televisivi della MBC, Strike Love (coreano: 2009 외인구단) e Queen Seondeok (coreano: 선덕여왕). Ha anche collaborato con artisti come Mighty Mouth e The Three Views.

Con l'aumentare della sua popolarità, IU ha fatto più frequenti apparizioni in spettacoli di varietà, esibendosi a Star Golden Bell, Chocolate di Kim Jung-eun e You Hee-yeol's Sketchbook. Le sue cover acustiche di canzoni di altri artisti, come "Gee" della Girls' Generation, "Sorry, Sorry" di Super Junior e "Lies" di Big Bang (in coreano: 거짓말), hanno riscosso un enorme interesse online.

Alla fine del 2009, è diventata per la prima volta conduttrice televisiva, ospitando un programma settimanale di musica su Gom TV, mentre appariva come ospite fisso in diversi programmi radiofonici.


2010–2011: Aumento della popolarità e debutto nella recitazione


Il 3 giugno 2010, IU ha pubblicato "Nagging" (in coreano: 잔소리), un duetto che ha registrato con Lim Seul-ong della 2AM. Il singolo ha debuttato a dodici anni sulla Gaon Digital Chart e ha girato fino alla posizione numero uno la settimana successiva, dove è rimasto per tre settimane.


Il terzo EP di IU, Real, è stato pubblicato il 9 dicembre 2010. Prodotto da Jo Yeong-cheol e Choi Gap-won, Real ha debuttato al numero quattro della Gaon Album Chart. Il singolo principale, "Good Day" (coreano: 좋은 날).

Durante il periodo promozionale dell'album, IU è stata anche in cima alle classifiche dei programmi musicali M! Countdown, Music Bank e Inkigayo.


Per mantenere la visibilità del pubblico, IU si è unita al cast dello spettacolo di varietà Heroes, andato in onda dal 18 luglio 2010 al 1° maggio 2011.



Poco dopo essere entrata a far parte di Heroes, IU è stata scelta per il cast di Dream High (coreano: 드림하이). Le riprese sono durate dal dicembre 2010 a febbraio 2011.

Nel suo primo ruolo da attrice, IU ha interpretato Kim Pil-sook, una ragazza timida e sovrappeso della scuola che sogna di diventare una cantante professionista. Per la colonna sonora della serie, ha pubblicato il singolo "Someday", che ha raggiunto il primo posto nella Gaon Digital Chart nella settimana dal 30 gennaio al 5 febbraio 2011. Alla fine del 2011, il singolo ha venduto 2.209.924 copie digitali ed è uno dei singoli più venduti di IU.


Il 16 febbraio 2011 è stato pubblicato Real+, contenente tre canzoni. Il singolo principale, "Only I Didn't Know" (in coreano: 나만 몰랐던 이야기). La canzone ha avuto un'ottima performance commerciale, debuttando al numero uno della Gaon Digital Chart.


IU ha intrapreso vari progetti dopo la fine del Dream High. Il 10 marzo 2011.

IU si è esibita all'apertura del primo concerto da solista della cantautrice britannica Corinne Bailey Rae a Seoul con due canzoni.

Bailey Rae, che IU ha descritto come il suo modello di riferimento, ha detto di IU: "È incredibile che la sua voce sia così soulful anche se è giovane".


Nello stesso mese, IU è stata nominata come una delle nuove conduttrici del programma musicale, Inkigayo, una posizione che ha ricoperto fino a luglio 2013. Per l'album di K.Will, My Heart Beating, ha recitato in due dei suoi video musicali insieme a Lee Joon e No Min-woo.

Nel maggio 2011, IU ha registrato la sua prima canzone autocomposta, "Hold My Hand" (coreano: 내 손을 손을 잡아), per la serie televisiva di commedie romantiche, The Greatest Love (coreano: 최고의 사랑).



Il secondo album in studio di IU, Last Fantasy, è stato pubblicato il 29 novembre 2011 in due edizioni, una regolare versione retail e una speciale edizione di storybook, di cui sono state prodotte solo 15.000 copie. Il Korea JoongAng Daily ha descritto l'album come uno che "si adattasse a tutti i tipi di gusti musicali e di fan", mentre Billboard ha notato il "feeling cinematografico" dell'album, così come stabilito dal brano d'apertura, "Secret" (coreano: 비밀). Il numero totale di vendite per il download dei brani dell'album ha superato i 10 milioni nelle prime due settimane. Otto delle tredici canzoni dell'album hanno debuttato nella top ten della Gaon Digital Chart, mentre l'album ha debuttato al numero uno della Gaon Album Chart.

Il singolo principale, "You and I" (coreano: 너랑 나), è diventato il singolo di maggior successo commerciale di IU con quasi 5,5 milioni di copie digitali vendute entro la fine del 2012. Ha superato la classifica Gaon Chart così come la nuova classifica Billboard Korea K-Pop Hot 100 al momento dell'uscita.


Poco prima dell'uscita di Last Fantasy, IU ha firmato con EMI Music Japan (ora parte di Universal Music Japan) come precursore del suo ingresso nel mercato giapponese. Una selezione delle sue canzoni precedentemente rilasciate è stata compilata in un album di musica estesa chiamato I-U che è stato pubblicato in Giappone il 14 dicembre 2011.


Da allora la sua carriera ha preso il volo diventando l'artista che è oggi!


PREMI E RICONOSCIMENTI


Dal suo debutto nel 2008, IU ha ricevuto oltre 200 nomination, vincendone oltre 70. Ha vinto undici Melon Music Awards, nove Gaon Chart Music Awards, cinque Korean Music Awards, cinque Mnet Asian Music Awards, cinque Seoul Music Awards e tre Golden Disc Awards. La cantante ha anche vinto diversi premi per il suo lavoro di attrice, guadagnandosi il titolo di "Migliore nuova attrice" ai KBS Drama Awards 2014 per la sua interpretazione in You're the Best, Lee Soon-shin.


IU ha ricevuto cinque premi Daesang, noti anche come "grand prize awards", da vari spettacoli di premiazione. Tra questi, tre premi Daesang dei Melon Music Awards. I premi Daesang sono i premi più significativi assegnati nell'industria musicale coreana. Nel 2012, IU è stata identificata come una delle persone più influenti in Corea del Sud dalla lista delle celebrità di Forbes Korea Power Celebrity, e da allora è stata menzionata cinque volte. Inoltre, IU è stata premiata al Pop Culture & Arts Awards 2015, tenuto dal Ministero coreano della Cultura, dello Sport e del Turismo, essendo stata riconosciuta per la sua influenza e il suo successo nell'industria musicale.


Nel 2018 è stata nominata "CF Queen" per aver firmato vari contratti con brand diversi; da quelli del soju a marchi di gioielli di fama internazionale.




DISCOGRAFIA


2020 Digital Single eight

2019 5th EP Love poem

2018 Digital Single BBIBBI

2017 2nd Remake Album Kkot-Galpi #2

2017 4th Album Palette

2015 4th EP CHAT-SHIRE

2015 Digital Single Heart

2014 Digital Single SOGYEOKDONG Digital Single Summer Love 1st Remake Album Kkot-Galpi Digital Single Not Spring, Love, or Cherry Blossoms

2013 Repackage Album Modern Times Epilogue

2013 3rd Album Modern Times

2012 Digital Single Sea of Moonlight

2012 Single The Spring Twenty

2011 2nd Album Last Fantasy Digital Single Ice Flower 3rd EP+ Real+

2010 3rd EP Real

2010 Digital Single It's You Nagging (With 2AM Seulong) It's First Love

2009 2nd EP IU...IM

2009 1st Album Growing Up 2008 1st EP Lost And Found

2008 1st EP Lost And Found


OST

2020 Crash Landing on You OST Part.11

2011 The Greatest Love OST Part.4

2011 Dream High OST Part.1

2010 Road No. 1 OST Part.3


DRAMA IN CUI HA RECITATO

2019 Hotel del luna

2018 My mister 2

2016 Moon lovers

2015 The producers

2013-2014 Bel ami

2013 You are the best

2011 Dream High


FILM IN CUI HA RECITATO

2019 Shades of the Heart

2019 Persona



In collaborazione con IU ITALIA

78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

GLI EPEX ANNUNCIANO IL COMEBACK

Il 27 marzo scorso gli EPEX hanno sorpreso i fan annunciando che presto sarebbero tornati con il loro quinto EP "Prelude of Love Chapter...

INTERVISTA JUNNY

𝗔𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗝𝘂𝗻𝗻𝘆, uno dei cantautori più popolari del momento. JUNNY è anche produttore/co-produttore...

LE FIFTY FIFTY NELLA BILLBOARD HOT 100

Le Fifty Fifty sono diventate il primo gruppo ad entrare il più velocemente nella billboard hot 100 con la canzone "Cupid". Gli unici...

Comments


bottom of page