Oggi giorno la Corea occupa il primo posto come trendsetter tra i paesi asiatici.
La loro moda inoltre ha spopolato anche fuori dal mondo asiatico arrivando persino qui in Europa, grazie anche al Kpop e ai Kdrama.
Lo stilista Chung Chung in una intervista ha detto: “La nostra moda è dinamica, piena di energia e ha molto potenziale, era semplicemente una questione di tempo prima che attirasse l'attenzione oltre i nostri confini”.
Dopo aver fatto questa breve introduzione iniziamo con le curiosità:
Amano il rosa!
In Corea del Sud hanno un amore puro per il rosa e tutti i colori pastello. Non è infatti per niente strano trovare ragazzi con magliette o capi rosa, (faccio questa precisazione poiché nel mondo occidentale viene vista come una cosa poco mascolina).
Da dire Inoltre, che le donne coreane amano i look ricchi di dettagli romantici come: balze, tessuti pregiati come chiffon o seta, stampe floreali, ecc...
La moda coreana è molto influenzata dal kpop!
Molto spesso vengono ricercati gli stili che i cantanti/idol utilizzano sul palco e anche fuori. (Vi ricordo l’articolo fatto sugli stili in aeroporto).
Questi sono per l’appunto stili che vengono “studiati” e poi emulati dai giovani.
I coreani però riescono a rendere un semplice outfit una cosa meravigliosa solo aggiungendo qualche dettaglio di qualche marchio di lusso!
Infatti sono amanti di quelle firme stravaganti come Gucci, Prada, Miumiu e Chanel.
Amano lo style street unito a grandi firme. Vi capiterà sicuramente di vedere outfit di ragazzi coreani che ad uno stile completamente sportivo vi aggiungono accessori di grandi firme. Come avrete notato i coreani scelgono per lo più stili minimalisti nei quali aggiungono qualche tocco in più per fare degli outfit perfetti, e a questi outfit non potranno mai mancare l’abbinamento di accessori scelti specificamente perché risaltino.
Vogliamo darvi anche un ulteriore plus!
Ultimamente in Corea sta tornando la moda della “LOGOMANIA”, per chi non lo sapesse, è una moda che vi era negli anni 90/ inizio anni 2000, dove si andava in giro con magliette, e pantaloni con stampato in grande (ma dico realmente grande) il logo della marca!
Per i nati negli anni 90 come me, che hanno vissuto la loro infanzia negli inizi degli anni 2000, si ricorderanno sicuramente di quando andavano di moda le magliette Levis, Fiorucci, con il logo più grande tra un po’ della maglia, o il pantalone Angel Devil -che se ora ci penso mi viene la nausea- ma ai tempi erano i pantaloni più amati, il top, poiché avevano il loro iconico logo di ali su tutto il pantalone!
Noi gioventù degli anni 90 che pensavamo di esserci lasciati alle spalle tutto ciò, sappiate che in Corea sta ritornando questa moda!
Con questa chicca vi lascio, dandoci appuntamento il prossimo sabato!
A cura di @zerotok_ig
Comentários