Il gruppo femminile aespa si è esibito in una scuola superiore per soli maschi lunedì, diventando il bersaglio di molestie sessuali da parte degli studenti, indignando allo stesso modo i netizen coreani e i fan internazionali.
Il gruppo si è esibito durante un festival scolastico alla Kyungbock High School. La scuola maschile situata nel centro di Seoul è l'alma mater di Lee Soo-man, il capo dell'agenzia SM Entertainment delle aespa. Gli artisti K-pop esordienti sotto l'etichetta SM si esibiscono tradizionalmente al festival di questo istituto, nel corso degli anni.
La polemica è sorta quando un certo numero di ragazzi si è precipitato sul palco durante lo spettacolo non invitato a scattare foto con il gruppo, seguito più tardi da una massa di persone che le circondava mentre il gruppo se ne andava. Alle aespa mancava un numero sufficiente di guardie del corpo e misure di sicurezza adeguate per tutta la durata della loro permanenza a scuola.
Successivamente, le schermate dei post sui social media caricati dagli studenti delle scuole superiori, mostrano le foto che hanno scattato delle ragazze insieme a commenti sessualmente inappropriati, hanno iniziato a circolare online.
Sia i fan che i netizen coreani stanno esprimendo indignazione per il comportamento degli studenti e per la generale mancanza di un'adeguata sicurezza. "Secure the safety of aespa" è stato un hashtag di tendenza sui social media tra MY, il nome per i fan, da lunedì.
La Kyungbock High School si è presto scusata sul suo sito web per la condotta disordinata degli studenti, negando che i post inappropriati sui social media fossero stati pubblicati dai suoi studenti.
Comments